Confalonieri (Mediaset): «Le tv sono il motore dei contenuti originali in Europa»

In occasione dei 30 anni di ACT (Associazione delle Televisioni Commerciali Europee), il comunicato dei principali 28 gruppi televisivi d‘Europa

Dal 1989, l’Associazione delle Tv Commerciali Europee (ACT) è stata la voce della televisione commerciale a Bruxelles. In rappresentanza di 28 broadcaster, operanti nei 28 Stati membri, l’ACT difende le politiche per promuovere il pluralismo nei media e la leadership in Europa nella creazione di contenuti originali.

ACT festeggia i suoi primi 30 anni in un momento in cui l’Europa affronta un nuovo ciclo politico con il progetto “Media policy 2019-2024”. Il piano definisce il pensiero dell’associazione riguardo le istanze più importanti su cui i policy-maker europei devono concentrarsi se vogliono mantenere pluralismo nei media, informazione di qualità e diversità culturale in Europa. Questo progetto è stato ufficialmente lanciato oggi a Bruxelles per promuovere una politica dei media pro-attiva, in grado di produrre una visione industriale più ambiziosa e coerente con un quadro di riferimento che ci permetta di competere affermando la certezza del diritto europeo. E’ necessaria una politica responsabile per le piattaforme online insieme a una serie di misure in grado di generare un ambiente digitale che valorizzi i diritti e consenta l’innovazione. Ciò significa che le piattaforme online dovranno rientrare in un quadro che garantisca accesso ai dati, trasparenza e qualità.
Le politiche dell’UE devono garantire le componenti essenziali delle nostre attività – la territorialità e la libertà
contrattuale – e attuare misure efficaci per combattere la pirateria, proteggendo i contenuti in modo che
l’ecosistema creativo non sia irrimediabilmente danneggiato.
L’Europa ha un ecosistema mediatico meravigliosamente vario e creativo: volano della diversità culturale, del
pluralismo dei media -valori distintivi per l’industria europea nei mercati internazionali. ACT continuerà a
impegnarsi con i policy-makers europei per garantire che i principi contenuti in questo disegno contribuiscano a favorire una un dialogo costruttivo e la creazione di politiche di impatto.

Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e membro fondatore di ACT: «Non siamo più un piccolo club di imprenditori europei ma il nostro obiettivo comune rimane l’impegno a mantenere viva la missione che ci ha uniti trent’anni fa: essere il fulcro della produzione di contenuti originali in
Europa».

Guillaume de Posch, presidente di ACT: «Sono lieto che dopo 30 anni ACT continui a guidare la politica dei media. Questo progetto lungimirante darà
un’impronta per i prossimi cinque anni. L’Europa ha davanti una grande sfida e anche molte opportunità future. I principi enunciati nel progetto presentato oggi sono lì per guidare i decision-maker europei verso un ecosistema mediatico di successo ed equilibrato. ACT e i suoi membri sono pronti a impegnarsi su questi temi critici».

ACT rappresenta gli interessi delle principali emittenti commerciali in tutta Europa. Le aziende
associate ad ACT finanziano, producono, promuovono e distribuiscono contenuti e servizi a beneficio di milioni di europei su tutte le piattaforme. In ACT crediamo che un settore della radiodiffusione commerciale sana e sostenibile abbia un ruolo importante da svolgere nell’economia, nella società e nella cultura europea.

Segui la diretta di: