Spin Master lancia oggi #Risikonight Home Edition con i The Show, Guglielmo Scilla e Lodo Guenzi

La campagna digitale, destinata a un target di giovanissimi tra i 13 e i 25 anni per un totale di oltre 6 milioni di contatti, è firmata da Almacreativa. La pianificazione programmatic dell’iniziativa su YouTube è a cura di Vizeum

I The Show, duo di youtuber classe 1991 composto da Alessio e Alessandro, aprono oggi la #Risikonight Home Edition, primo tour social di Risiko! lanciato da Spin Master, che vedrà alcune tra le webstar più influenti del momento sfidare amici e parenti in diretta streaming sui propri canali social e sui canali ufficiali del brand “dei carrarmatini”.

Voce narrante e “arbitro” ufficiale del tour è il grande appassionato Germano Lanzoni, volto del Milanese Imbruttito e vincitore assoluto della prima #Risikonight (2017). Lo stesso Lanzoni è protagonista anche del teaser già on air, che lo vede impegnato a svelare i protagonisti delle tre partite, un indizio alla volta. Si continuerà poi con la seconda tappa venerdì 22 novembre a Roma, dove Guglielmo Scilla (Willwoosh) sfiderà in casa la sua famiglia in una partita al cardiopalma. Ultima data a Bologna, mercoledì 11 dicembre, con Lodo Guenzi e i regaz de Lo Stato Sociale che giocheranno la partita nella loro “sala giochi”, mostrando per la prima volta ai fan il luogo dove si incontrano per rilassarsi e comporre musica. 

«Risiko ha un target molto ampio e il nostro piano di comunicazione per il 2019 è focalizzato sui giovani, sebbene ci sia un ampio spazio di crescita anche sui bambini – commenta a Touchpoint Today il direttore marketing di Spin Master Edgardo De Meo -. L’idea è quella di partire da chi è già venuto in contatto il brand; per comunicare i valori di Risiko abbiamo pensato che le attività social, per la loro viralità, potessero amplificarli meglio rispetto ad altri strumenti come il video display. Non avevamo infatti la necessità di fare awareness, ma di far venire la voglia di giocare: l’elemento chiave del DNA di Risiko sono le serate passate passate con gli amici».

Ecco quindi che dopo un test lanciato due anni fa per invitare le persone a giocare, Spin Master ha deciso di puntare sul conetto dell’amicizia. “Hai il coraggio di mettere alla prova le tue amicizie con Risiko!?” è la domanda cardine del progetto di storytelling mirato a raccontare a un pubblico sempre più vasto e “digitale”, i valori di Risiko!, gioco di strategia per antonomasia che da oltre 50 anni riunisce amici e famiglie per lunghe partite all’ultimo lancio di dadi per la conquista della famosissima Kamchatcka. La campagna digitale, destinata a un target di giovanissimi tra i 13 e i 25 anni per un totale di oltre 6 milioni di contatti, è firmata da Almacreativa che realizzerà, oltre alle dirette social, tutti i contenuti per i canali Facebook e Instagram di Risiko!, interviste pre e post partita e mini-video pillole teasing per ogni tappa del tour. La pianificazione programmatic dell’iniziativa su YouTube  è a cura di Vizeum.

«L’investimento in comunicazione è intorno al 15-20% del fatturato del brand – rivela De Meo – di cui circa il 70-75% sarà destinato alla campagna per #Risikonight Home Edition». Non è prevista per quest’anno tabellare classica in tv per Risiko, anche se a novembre il gioco sarà protagonista di un’iniziativa speciale ancora da svelare.

«Spin Master ha acquisito Risiko nel 2016 – aggiunge De Meo – e inizialmente non abbiamo toccato nulla in termini di prodotto: solo con la nostra forza distributiva abbiamo raggiunto una crescita del 50%. L’anno dopo abbiamo rilanciato il prodotto con una nuova veste grafica, introducendo la modalità di gioco del “time attack”, che consente di decidere a priori la durata della partita, ispirandoci alle regole dei tornei ufficiali. Nel 2017 ci siamo rivolti a tre target: giovani universitari, papà con figli e chi aveva già giocato a Risiko in passato. Nel 2018 ci siamo concentrati sul primo di questi target, così come quest’anno, anche se abbassando l’età a cui ci rivolgiamo».

Tra le novità del 2019, il rilancio di SPQRisiko, una delle versioni più apprezzate di tutti i tempi. 

Segui la diretta di: