ALL, Kiwi e Flu “moltiplicano” le forze con Uniting

Dall’esperienza di ALL, Flu e Kiwi nasce Uniting, un gruppo che si posiziona sul mercato come interlocutore integrato e multidisciplinare per le aziende. Parliamo di un autentico ecosistema di agenzie altamente specializzate e autonome, che in questo percorso, grazie a rinnovati processi di condivisione, puntano ad amplificare sinergie e accelerare il business, anticipando gli scenari futuri e intercettando i trend.

Il progetto è stato presentato ieri a Milano presso la sede del gruppo, in zona Bicocca. La filosofia che guida questa operazione è pienamente espressa dal payoff “Emotions to move people”: in un mondo in continua evoluzione le emozioni sono l’unica cosa che non cambia mai e che accomuna tutte le persone.

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanflippo e Giancarlo Sampietro ci hanno sempre creduto. Quando hanno fondato le loro agenzie e anche in questa nuova fase di sviluppo.

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanfilippo e Giancarlo Sampietro

«È stata un’evoluzione naturale – ha raccontato Luca Colombi, co-founder di Uniting -. 10 anni fa abbiamo creato ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione Below the Line on field, e abbiamo saputo rispondere sempre in maniera puntuale a ogni esigenza del mercato senza mai perdere di vista i valori e le emozioni che ci guidano in ogni nostra scelta. La costante voglia di superare nuovi limiti e offrire al mondo idee sempre originali ci ha portato negli anni ad ampliare la nostra offerta e i nostri confini, aggiungendo un tassello dopo l’altro. Abbiamo fondato Kiwi e Flu, agenzie verticali specializzate nel mondo digitale e dell’influencer marketing, che ora interagiscono insieme in un gruppo indipendente, portando a un ampliamento di competenze e un posizionamento sul mercato di valore». 

Il gruppo si presenta con una nuova identità che è sintetizzata nel suo stesso nome: “Uniting” che letteralmente significa “mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione” è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto i team di tutte e tre le agenzie oltre che esperti di branding e include il termine unit (le realtà imprenditoriali che ne fanno parte e tutte quelle che andranno ad aggiungersi in futuro) e ing, particella inglese che identifica il concetto di divenire, evoluzione e movimento.

«Abbiamo fatto un lungo lavoro di analisi del mercato – ha chiarito Giancarlo Sampietro -. È emersa in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazione che in questo momento storico è molto complesso e articolato. È cambiato il contesto, le abitudini e il comportamento delle persone.  Abbiamo deciso quindi di focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturo che è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni. Sono le emozioni che fanno muovere le persone. La nostra ambizione è di connettere brand e persone, attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo», ha spiegato Sampietro, co-founder del gruppo.

«Uniting – ha proseguito – non vuole essere la somma delle tre agenzie, ma avere un effetto moltiplicatore. Una filiera corta che porta valore mettendo a sistema i talenti. Una dei nostri obiettivi è anche quello di andare a identificare e incubare all’interno le competenze».

Per realizzare tutto questo, Uniting ha progettato una struttura interna in grado di valorizzare i know how specifici di ogni realtà e offrire, attraverso continue contaminazioni e sinergie tra agenzie, soluzioni in grado di rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste del mercato. A garanzia di questa integrazione virtuosa di competenze, Uniting comprende figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativo e ha costituito un “Board of Uniters”, organismo con il compito di facilitare i flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione.

«Siamo partiti da valori condivisi che sono di tipo razionale, legati alle competenze, ed emozionali, collegati alle persone. Le nostre parole chiave sono grinta, dedizione e rispetto», ha sottolineato Luca Sanfilippo, co-founder di Uniting.

«Il nostro gruppo – ha proseguito il manager – offre un’opportunità di valore e delle basi forti per una crescita solida a chi opera sul mercato, garantendo un circolo virtuoso di condivisione di competenze. Un vantaggio possibile solo se vi è una piena condivisione dei valori fondanti del gruppo: la grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un commitment assoluto a tutto quello che facciamo, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il nostro percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni», afferma Luca Sanfilippo, co-founder di Uniting.

«Siamo certi che il mercato risponderà bene all’arrivo del gruppo. Ci siamo posti un obiettivo importante per il primo triennio: raggiungere un +50% di fatturato entro il 2022. Si tratta di un risultato ambizioso ma supportato dai numeri ottenuti singolarmente dalle nostre agenzie, che hanno registrato incrementi di fatturato a doppia cifra negli ultimi anni. Si tratta di previsioni di medio termine che possono modificarsi e diventare ancora più grandi con l’arrivo di nuove acquisizioni e lo sviluppo di nuove di business, in particolare è allo studio la realizzazione di un format proprietario», ha concluso Alessandro Talenti, co-founder di Uniting.

Nel 2018 le agenzie che fanno capo al gruppo hanno fatturato nel complesso 9,68 milioni di euro e per la fine del 2019 la stima è di raggiungere gli 11 milioni di euro di fatturato (ALL, 8 milioni di euro; Kiwi, 2,3 milioni di euro; FLU, 750 mila euro).

Segui la diretta di: