Rai Pubblicità: con le strenne 2019 prevista una crescita media del 5% sulle reti specializzate

Intrattenimento, istituzionalità e una programmazione per la famiglia sono la massima espressione dei valori Rai nel periodo più festoso dell’anno. Natale è di nuovo il momento di appassionarsi alle storie per tutta la famiglia con i grandi classici Disney, come La bella e la bestia, in prima visione su Rai 1. Rai Play punta su un’offerta editoriale autonoma e su una nuova versione del portale interamente personalizzata sulle preferenze di consumo dell’utente. Le storie di Rai Play accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’attualità con nuovi linguaggi, come ad esempio quello rapido e immediato dei primi due titoli in lancio: Il Nido, comedy metropolitana con Giorgio Tirabassi, e Passeggeri Notturni, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio. Rai4 si vestirà di rosso con il ciclo “Sunday Bloody Christmas” e un’offerta cinematografica controcorrente per gli amanti del brivido. Su Rai1 il finale di Angela con Vanessa Incontrada. La coda dell’autunno porterà con sé anche l’ultimo episodio di Pezzi unici, la fiction con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello, mentre Alberto Angela torna con le sue Meraviglie. Non mancheranno gli eventi sportivi, tutti in diretta: domenica 22 dicembre la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Lazio, la Coppa del Mondo di Sci che, in tempo per le feste, fa tappa nel nostro Paese. In diretta h24, 7 giorni su 7, Isoradio accompagnerà milioni di italiani in viaggio per le strade. Lo scorso anno sono stati circa 7 milioni gli italiani che hanno scelto le reti Rai per ascoltare il Messaggio del Presidente della Repubblica. L’anno che verrà ritorna con una serata di musica, spettacolo e tanti ospiti, in diretta dalla Basilicata. La musica è la colonna sonora delle feste Rai, con le telecamere di Rai 1, Rai 2, Rai 5 e i microfoni di Rai Radio 3, pronti a seguire i principali concerti.

Il maestro Ezio Bosso torna per raccontare, attraverso la sua arte, la magia del Natale. Anche nel 2020 sarà Roberto Bolle ad aprire l’anno di Rai 1, con il suo spettacolo tra danza, musica, ospiti e momenti di leggerezza. Un grande successo acclamato da pubblico e critica e sempre al top dei ranking social. Vincenzo Salemme dà appuntamento al pubblico di Rai 2 per le ultime due puntate del suo spettacolo all’insegna di una comicità mai banale. Comicità che riscopre anche Rai 1, grazie a tre grandissimi artisti e amici inseparabili: in occasione delle ultime tappe di un tour da sold out, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni saranno protagonisti di una serata in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano. Fabio Fazio risponde presente anche durante le strenne con le interviste, le gag e le chiacchierate di Che tempo che fa. 

Rai 2 celebrerà inoltre, in compagnia di ospiti sportivi e non, i 90 anni del Campionato di Serie A. Gli ospiti di spicco del panorama politico, artistico e istituzionale anche a Natale trovano casa ai microfoni di Radio 1 all’interno di Un giorno da Renna, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo, che dal 23 dicembre prenderà il posto di Un giorno da pecora. La signora della tv Mara Venier si prepara per il suo nuovo show del venerdì sera su Rai 1, La porta dei sogni. Piero Angela sbarca su Rai Play con Superquark +, alla scoperta di temi legati all’attualità con il coinvolgimento di giovani divulgatori scientifici. Amadeus tornerà il 6 gennaio con l’appuntamento dedicato alla Lotteria Italia: dalle urne potrebbero uscire non solo i nomi dei fortunati vincitori ma anche i protagonisti in gara al Festival di Sanremo 2020.

L’offerta commerciale

Tutti i mezzi di Rai Pubblicità confermano le linee guida dell’autunno. Dalla tv la concessionaria si aspetta una conferma degli ascolti storici per i canali generalisti che, proprio nel periodo delle festività registrano il più elevato gap competitivo, mentre sui canali specializzati è prevista una crescita media del 5%. Per quanto riguarda il listino viene confermata un’unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con variazioni coerenti all’ultima parte dell’anno, vale a dire +8% sui canali generalisti e conferma, nella media, delle tariffe storiche sui canali specializzati. Conferma l’offerta crossmediale abbinata ai momenti più esclusivi delle Feste. Messaggio del Presidente della Repubblica il 31 dicembre ore 20.25 sui 6 principali canali tv e radio in simulcast con posizionamento pubblicitario immediatamente prima del collegamento per raggiungere quasi 8 milioni di italiani. Quest’anno questo modulo sarà venduto in abbinamento ad un modulo ad hoc di Rai News. 

Modulo Auguri per accompagnare l’arrivo del nuovo anno la sera di San Silvestro: sono previsti 8 comunicati posizionati sui canali tv e 8 sulla radio in aggiunta al presidio della HP di Rai Play per l’intera giornata del 31 dicembre e alla presenza sullo streaming live di Rai1 nella fascia di trasmissione dello show di fine anno. 

I Concerti delle Feste – La vigilia, Natale e Capodanno – per 4 appuntamenti distinti con posizionamento pubblicitario in testa ai collegamenti, disponibili tutti i formati pubblicitari. La ricca programmazione al cinema nel periodo delle feste con l’uscita di Frozen 2, dell’ultimo appuntamento della saga di Star Wars e del nuovo film di Checco Zalone Tolo Tolo, assieme a tanti altri titoli, lascia prevedere una crescita di spettatori del 40% circa verso il medesimo periodo dello scorso anno.

Segui la diretta di: