Italiaonline, quattro musicisti e un jingle memorabile per il nuovo spot in tv dal 13 ottobre

La campagna è ideata da KleinRusso e prodotta da Enormous Films. La pianificazione è a cura di Mindshare

 

Sarà on air dal 13 ottobre la nuova campagna pubblicitaria di Italiaonline, che torna in tv, in radio e sui digital media con uno spot che racconta con un jingle i vantaggi che ogni imprenditore può avere sviluppando il proprio business digitale grazie alla più grande internet company italiana. Una campagna dedicata al target delle PMI per le quali Italiaonline mette in campo le migliori soluzioni per incrementare il loro giro d’affari: presenza digitale, sito, pubblicità online. Lo spot, ideato e realizzato da KleinRusso – l’agenzia creativa fondata nel 2008 da Fabrizio Russo e Sofia Cortellini Klein, che ha all’attivo numerose collaborazioni di successo con importanti brand – e prodotto da Enormous Films, ha come protagonisti quattro musicisti che accompagnano con fare allegro e coinvolgente gli spettatori in una carrellata sul mondo delle piccole e medie imprese italiane. Un tone of voice leggero ma memorabile, in linea con l’identità digitale dell’azienda. Il testo del jingle recita: “Più clienti al ristorante, più lavoro al negoziante, più tempo all’imprenditore, più successo al direttore. Italiaonline e ci guadagni online. Prima non eri online, adesso hai Italiaonline, prima facevi tu, ora non ci pensi più”. Il riferimento a Italiaonline guida digitale per il mondo delle PMI è illustrato in modo non convenzionale con un brano che cattura al primo ascolto. Un messaggio semplice, che lavora sulla memorabilità e sull’awareness, per fare in modo che il messaggio per le PMI sia chiaro: andando online, le imprese ci guadagnano.

«Torniamo con grande piacere in tv e sugli altri media con una campagna che vuole prendere per mano l’importantissimo segmento delle PMI italiane, il cuore pulsante del nostro paese, veicolando in modo divertente un messaggio di ottimismo e crescita: siamo noi l’azienda con la quale “ci guadagni online”. Essere presenti e ben visibili in Internet oggi è imprescindibile e Italiaonline è la chiave giusta per aprire le porte del business digitale a ogni impresa», commenta Roberto Giacchi, CEO di Italiaonline.

Fabrizio Russo, CEO di KleinRusso, aggiunge: «L’originalità, l’unicità di questa campagna Italiaonline è quella di essere memorabile, per poter raccontare a un target ancora da conquistare completamente, come il digitale sia alla portata di tutti e possa dare un grande contributo allo sviluppo del business. La carrellata di location che si vedono nello spot rappresentano tutte le tipologie di piccole e medie imprese italiane, in cui ogni imprenditore si può identificare. Italiaonline rappresenta, con la sua rete di consulenti, il contatto fisico che rende umano, leggero e comprensibile come il suo jingle, il mondo del digitale. Il ruolo della campagna quindi, è vincere la sfida del ricordo, della memorabilità e dell’awareness con una strategia di comunicazione integrata tra off e online, tra interruzione e interazione».

La pianificazione dello spot, in versione 30’’ e 15’’, è a cura del centro media Mindshare ed è così articolata: in tv lo spot sarà on air dal 13 ottobre al 6 dicembre sui network Publitalia, Sky e Discovery, con un mix delle versioni 30’’ e 15’’; in radio: lo spot sarà on air dal 14 ottobre all’8 dicembre in formato 30’’ sui principali network (RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105, Radio Rai, Radio 24), sul circuito CNR e su circuiti locali; sul Digital: saranno pianificati formati video su Facebook, YouTube e sui canali social Italiaonline. Inoltre, a partire dal 28 ottobre lo spot sarà pianificato per 5 settimane consecutive nei principali aeroporti nazionali.

 

Credits

Cliente: Italionline

Chief Communication Officer: Giorgia Camandona

Media planning & creativity: Chiara Magnabosco

Agenzia: KleinRusso

Direttore creativo: Antonio Fatini

Art director: Massimiliano Brancaccio

Copywriter: Pablo Granatiero

Direttore clienti: Manuela Bartelli

Strategic planner: Sandro Volpe

Account executive: Valentina Beretta

Production consultant: Lorenzo Cefis

Casa di produzione: Enormous Films

Regia: Gigi Piola

Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga

Executive producer: Silvia Cattaneo

Producer: Giulia Cirio

Editor: Tommaso Bianchi

Musica: Federico Landini

Segui la diretta di: