Mediaset, nel 1° semestre risultato operativo a 192 milioni di euro (+55%), utile netto 109 milioni (+155%)

I principali dati economici preliminari relativi al primo semestre 2019 del Gruppo Mediaset esaminati dal Consiglio di amministrazione: Risultato operativo e Utile netto sono positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno. Ricavi adv meglio del mercato sia in Italia sia in Spagna

Mediaset ha diffuso ieri i principali dati economici preliminari relativi al primo semestre 2019 del gruppo esaminati dal Consiglio di amministrazione. Il Risultato operativo è di 192 milioni di euro (+55% sul primo semestre 2018), mentre l’Utile netto è di 109 milioni di euro (+155%).

Pier Silvio Berlusconi

I dati completi e definitivi relativi al primo semestre 2019 del gruppo, su cui sono in
corso le attività di verifica da parte della società di revisione contabile, saranno esaminati e approvati dal Consiglio di amministrazione Mediaset nel corso della riunione prevista il 30 settembre 2019.

Significativa l’entità di questi risultati preliminari nonostante la prevista contrazione dei Ricavi Totali del gruppo guidato dall’amministratore delegato e vp Pier Silvio Berlusconi, flessione dovuta all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al Calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium.

Guardando in particolare ai Ricavi pubblicitari, si stima un andamento semestrale del gruppo – a parità di perimetro – migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna.

Da segnalare infine che i risultati preliminari non comprendendo i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo.

Segui la diretta di: