Online il nuovo sito di Saipem, primo step del percorso intrapreso con AKQA

L'azienda, operante nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, ha affidato ad AKQA il racconto digitale del nuovo posizionamento del brand e della sua visione per il futuro.

 

Saipem, azienda operante nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, ha affidato ad AKQA il racconto digitale del nuovo posizionamento del brand e della sua visione per il futuro.

Saipem, nata oltre 60 anni fa, è presente oggi in più di 70 nazioni e impiega 32.000 persone provenienti da 120 Paesi differenti: nel 2017 ha attivato un importante processo di riposizionamento riorganizzandosi in 5 divisioni che operano in contesti di elevata complessità e in regioni del mondo sfidanti da un punto di vista tecnico e logistico.

La collaborazione con AKQA ha avuto inizio alla fine del 2018, con l’intento di avviare un percorso di adeguamento del modello di interazione con i numerosi stakeholder con cui l’azienda entra in contatto e di identificare contenuti e modalità di espressione distintivi nella sua industry.

Il nuovo portale rappresenta il primo passo di questo percorso, ponendosi al centro di un ecosistema che include e connette tra loro anche i social media dell’azienda, garantendo una presenza del brand sul digitale coerente e complementare tra i differenti canali. Rappresenta, inoltre, la prima fase di un percorso più ampio di digitalizzazione dell’azienda che sta valutando diversi progetti evolutivi, con lo scopo di ridefinire la brand experience del futuro su tutti touchpoint dell’azienda, digitali e fisici.

Elisabetta Nuti, Head of Brand Strategy & Corporate Identity di Saipem afferma: «L’obiettivo del nostro progetto, condiviso fin dall’inizio con AKQA, è stato quello di riuscire a trovare la chiave migliore per trasferire a tutti i nostri interlocutori, così diversi tra di loro, il senso comune del nostro business, vissuto sempre al servizio della creazione di valore per la società nella quale viviamo e in favore di uno sviluppo sostenibile a livello globale. Alla fine di questi mesi di lavoro continuo siamo riusciti a raccontare il nuovo volto di Saipem, il suo futuro e quel suo viaggio straordinario lungo 60 anni, attraverso i solidi principi che ci guidano ogni giorno e all’impegno concreto che mettiamo in quello che facciamo».

«Una strategia di contenuto forte che integra informazioni corporate con quelle proprie del core business rappresenta davvero l’occasione per aprire una finestra sull’eccellenza totale che un’azienda come Saipem porta dall’Italia nel Mondo – aggiunge Andrea Pia, Client Service Director di AKQA Italy -. Progettare i diversi percorsi informativi che occorre assicurare ai visitatori del sito – potenziali clienti, partner o anche semplici cittadini – ci mostra, come oggi, in questo settore, sia fondamentale trovare un punto di convergenza narrativo tra il racconto di chi è Saipem, il suo modello operativo e la sua interpretazione del futuro al quale intende contribuire».

Segui la diretta di: