Discovery Italia, il racconto “pop” della realtà per la tv delle passioni

Crescono gli ascolti dei principali canali nei primi sei mesi, mentre la raccolta adv cala del 2%; stimato un pareggio a fine 2019 con un +5-10% del parco clienti

«Abbiamo appena realizzato il miglior semestre di sempre per la share: non è un punto di arrivo ma di partenza, vogliamo accelerare ulteriormente anche attraverso una combinazione di azioni tra cui partnership strategiche e acquisizioni»: lo ha detto l’amministratore delegato di Discovery Italia, Alessandro Araimo, alla presentazione dei palinsesti autunno-inverno, che si è tenuta ieri a Milano. Sotto il cappello del claim “Power People Passion” il broadcaster si prepara a una nuova stagione dopo aver chiuso i primi sei mesi 2019 con una share complessiva del 7%, in crescita del 7% sul pari periodo 2018, con un’accelerazione nel secondo trimestre dell’11%.

«Passione è il nostro modo di interpretare l’offerta, di proporre idee e brand nuovi – ha proseguito Araimo -. Il nostro è un racconto editoriale della realtà che, toccando le emozioni del pubblico, ne alimenta le passioni. Cresciamo in share sul target commerciale 25-54 del 9% con un +12% anno su anno nel prime time e il +22% negli ultimi tre mesi. Discovery si posiziona al terzo posto come editore tv nazionale. Grazie alla nostra offerta di contenuti pensiamo a un secondo semestre positivo. Tra le varie aree di sviluppo ci sarà l’incremento di attualità e informazione: si tratta di un’ibridazione tra approfondimento e intrattenimento attraverso il genere factual. Innovazione per noi significa anche lanciare prodotti sulle nuove piattaforme, come abbiamo fatto recentemente con i canali digitali pay Golf.tv e Dplay Plus, che insieme a Eurosport Player, contano già centinaia di migliaia di abbonati. In particolare quest’ultimo avrà l’esclusiva totale di oltre 3.500 ore live di Tokyo 2020, mentre Dplay Plus ospiterà molte anticipazioni ed esclusive dei programmi che andranno in onda sui canali tv, con 2 o 3 mesi di anteprima, oltre a contenuti originali ad hoc. Stiamo lavorando a nuove offerte verticali: sul ciclismo insieme a GCN-Global Cycling Network pensiamo a un prodotto globale sulle due ruote per un pubblico mirato. Infine, la piattaforma free Dplay ha registrato 2 milioni di utenti unici e 5,4 milioni di ore viste nel primo semestre (+32)».

Da un punto di vista pubblicitario «l’anno non è partito bene, chiuderemo i primi sei mesi a -2%, con giugno in linea con il 2018 e comunque meglio del mercato – ha spiegato Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media -. Sul secondo semestre mi sento solido e convinto di portare a casa un buon risultato: luglio è già in crescita e stimiamo di poter raggiungere un pareggio, rispetto al fatturato dello scorso anno di 260 milioni di euro. La nostra market share ha raggiunto il 7%. I clienti nel nostro portfolio, 600 nel 2018, avranno un aumento tra il 5 e il 10%. L’area Kids è in salute e vale il 10% del totale raccolta, con una share in crescita double digit nei sei mesi. La parte del branded content pesa per il 15% sul totale ed è in crescita del 12%, grazie alle tante attività di brand integration con i contenuti. Il digital vale il 3% del fatturato con un incremento del 15%».

Giuliano Cipriani, Laura Carofoli e Alessandro Araimo

 Palinsesti: su NOVE arriva Daria Bignardi. Cibo e amore gli asset di Real Time

Prosegue il racconto della realtà dei canali Discovery Italia: a fare da traino all’offerta Real Time, i cui ascolti nel primo semestre sono cresciuti del 27% in prime time, e NOVE, stabilmente al nono posto in prima serata, con un balzo del 12%. La Chief Content Officer Laura Carafoli ha presentato la new entry del canale generalista: Daria Bignardi, che condurrà in diretta L’assedio, 16 puntate dal 16 ottobre. «Avevamo bisogno di una donna sul NOVE: abbiamo la migliore, grazie al suo stile unico, autorevole e pop allo stesso tempo», ha detto la manager, ricordando che «l’età media del pubblico dei canali Discovery Italia è inferiore di 10 anni rispetto a quello degli altri editori tv». Dopo aver realizzato la sua migliore stagione, Maurizio Crozza rimarrà sul canale per altri tre anni con Fratelli di Crozza.

«Lavoriamo costantemente sull’identità del canale con produzioni che rispondono al bisogno di factual – ha dichiarato il direttore del canale Aldo Romersa -. Per la prossima stagione puntiamo sul racconto del viaggio unito al cibo con Rubio. Alla ricerca del gusto perduto (da settembre), mentre a ottobre tornerà Pizza Hero 2 e a dicembre Ci pensa Antonino 3. Novità assoluta l’arrivo di Gino D’Acampo, star tv in UK con la sua catena di ristoranti. Il racconto dell’Italia punterà su quattro tematiche: società, il crimine, le mafie e i leader, con il nuovo format di Peter Gomez Enjoy, l’intervista esclusiva all’omicida Pietro Maso, la sparizione di Emanuela Orlandi, i documentari su Umberto Bossi, Silvio Berlusconi e Bettino Craxi, le inchieste sui Casamonica e il reportage di David Beriain Italian Mafias. Gabriele Corsi riempirà l’access prime time con il candid camera game show Deal with – Stai al gioco. Infine, acquistato da Rai 2, a ottobre sarà la volta de Il supplente in prima serata». Il canale 31 del dtt, prima rete nativa digitale sul pubblico femminile con il 2,8% di share nelle 24 ore e al sesto posto sul target donne 25-54, punterà ancora sul racconto delle passioni italiane, cibo e amore in primis, senza “filtri”. Come ha presentato il direttore di Real Time e Food Network Gesualdo Vercio tornerà a settembre Cortesie per gli ospiti (confermati dalla Zorza, Valbuzzi e Thomas) a cui si aggiungerà da novembre lo spin off Cortesie per gli ospiti B&B con Michela Andreozzi, Lorenzo Biagiarelli e Max Viola. La prima serata del venerdì ospiterà dal 30 agosto la settima stagione di Bake Off, con un tuffo negli Anni ’50 (Parodi, Knam, d’Onofrio e Carrara). A seguire Junior Bake Off e il nuovo Bake Off Italia – All Stars Battle, sfida tra i migliori 12 concorrenti delle passate edizioni, presentata da Flavio Montrucchio che tornerà alla guida di Primo appuntamento 4 con 20 puntate. Tra le altre novità: due format internazionali che sbarcano nel nostro Paese – The Real Housewives di Napoli con sei protagoniste tra cui la “chiacchierata” Noemi Letizia (a settembre) e Abito da sposa cercasi – Palermo (a novembre) – e Matrimonio a prima vista Italia (a settembre con Nada Loffredi, Mario Abis e Fabrizio Quattrini). Conferme per: Il castello delle cerimonie 3, Il salone delle meraviglie 3, Shopping Nights 5, La dottoressa schiacciabrufoli.

 

Segui la diretta di: