Smemoranda 2020 è #maisenza. LiveXtension firma l’adv


“Mai senza” è il tema della Smemo 2020: mai senza un amore, un’amicizia, una passione. I direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele hanno dato carta bianca ad autori, sportivi, cantanti, artisti, scrittori perché potessero raccontare le loro storie.

“Mai senza” è il tema della Smemo 2020: mai senza un amore, un’amicizia, una passione. Una poesia, come quella composta per l’occasione da Gino&Michele, un backup come nel caso di Licia Troisi e Claudio Bisio che ne hanno da raccontare sul salvataggio dei loro “file”. Mai senza la moto per Dovizioso, la musica per Luna Melis, Emis Killa e Charlie Charles. Raccontano i loro “mai senza” anche Gino Strada, Roberto Saviano, Bebe Vio, Fabio Geda, Mika… I direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele hanno dato carta bianca ad autori, sportivi, cantanti, artisti, scrittori perché potessero raccontare le loro storie.

Quest’anno le special edition seguono i trend del momento: la prima è ispirata alla moda delle patch in voga negli anni ’80; la seconda ha le matite Smemo e una copertina, declinata in due colori, che è anche “portamatite”; la terza Smemo Special  ha una una lavorazione ad effetto con un mix di colori sfumati con un messaggio grintoso: Girl Gang.

La campagna di comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione, anche per l’edizione 2020 la campagna comunicazione Smemoranda 16 mesi si concentra sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community che dura tutto l’anno. I social media, la seconda casa di Smemoranda – Facebook (727.000 like), Twitter (15.900 follower) e Instagram (44.200 follower) e Youtube ospiteranno una massiccia campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#MaiSenza) e racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi. La campagna di lancio della nuova Smemo si ispira al #MaiSenza, tema scelto quest’anno per il diario 16 mesi. La campagna web è pianificata nel periodo da luglio a settembre, con un focus nel back to school, ed è gestita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione LiveXtension. Torna inoltre la collaborazione con iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e collaboratori di Smemoranda, che omaggeranno il diario con un video molto speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del back to school.

Smemoranda per tutto il periodo del BTS sarà protagonista anche dei grandi centri commerciali del Paese, uno dei luoghi di aggregazione preferiti dai ragazzi, con una massiccia campagna sia di affissioni e che su schermo.

Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Sottodiciotto Film Festival, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Pi Greco Day, Stem in the city, Fuoricinema, l’incontro nazionale dei volontari di Emergency, il Flowers Festival, Indiegeno Fest. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity in occasione dei Diversity Media Awards.

Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni: insieme a Emergency saremo il 6 luglio sul palco della Piazza Verde del Festival con Gino Strada, Daniele Silvestri e Paola Turci insieme a Radioimmaginaria.

 

Segui la diretta di: