Comix si affida a TBWA\Italia e va on air con 4 soggetti

L’attività di comunicazione di Comix, che anche quest’anno prevede investimenti per oltre 1 milione di euro, utilizza un linguaggio irriverente e un visual dinamico, in linea con le tendenze dei social. La campagna multisoggetto nasce dalle frasi di copertina della Comix, il tono di voce è ironico e in stile meme. Grazie a un divertente gioco di parole e immagini, i quattro soggetti, ciascuno dei quali dedicato a una delle frasi, trascinano il protagonista nel mondo dell’agenda più famosa d’Italia, perché “Se ti prende, è Comix”, come ben recita il claim finale. Lo spot si chiude con il richiamo a “Vita da Comix” il grande concorso a premi che quest’anno mette in palio anche l’imperdibile console PlayStation 5 grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia. Lo spot, realizzato per la prima volta dall’agenzia TBWA\Italia, è on air fino al 18 settembre sulle principali reti televisive con i quattro soggetti da 20”. Il flight televisivo è in onda sui network Mediaset, Sky, PRS e Cairo Communication.

Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita i primi di luglio, che ha visto e vedrà la pubblicazione sui social di Comix e la diffusione in rete di contributi originali creati e condivisi per l’occasione degli ospiti della nuova Comix 2022, primi fra tutti gli influencer Tasnim Ali, Fede Asso, Barbascura, Simone Berlini, Dayoung Clementi, Isabo, Jakidale, Davide Moccia, Valentina Vernia e Roberta Zacchero.

Ai contributi degli influencer si è poi affiancato lo spot, che è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, Tik Tok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. La pianificazione Media & Digital è stata affidata ad Address.

Giunta alla sua XXVIII edizione, la Comix 2022 è il diario più amato dai giovani con 1 milione copie vendute nel 2021. Oltre all’amatissima Comix, disponibile in ben 12 varianti colore e in tre formati, la nuova 16 mesi prevede due edizioni speciali e limitate e due edizioni speciali, la PlayComix e La Comix de Papel, nate rispettivamente dalla collaborazione con Playstation e con La Casa De Papel.  La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix Flash e il diario Comix13 mesi, specifico per il canale della Grande Distribuzione.

 

 

 

 

 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Executive Creative Director: Mirco Pagano

Digital Creative Director: Raffaella Bertini

Copy Supervisor: Stefano Lombardi

Copywriter: Margherita Cardinali

Art Director: Cristina Ingrassia

Account: Elisa Albericci

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)

Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Producer: Valeria Badalamenti

Production Company: Rosso Film

 

Segui la diretta di: