Zalando dichiara guerra agli stereotipi con “Goodbye stereotypes, hello Zerotypes”

Leggera e spensierata: la primavera di Zalando è la stagione per rinnovare il guardaroba con nuovi look e lasciare nel cassetto cliché e pregiudizi. Con ironia e audacia, infatti, la nuova campagna Zalando invita tutti a dire addio agli stereotipi, celebrando la propria individualità e creando il proprio stile unico. Obiettivo della campagna è incoraggiare la conversazione sugli stereotipi culturali che ancora condizionano quest’epoca, sottolineando l’importanza di sentirsi pienamente se stessi.

«Come piattaforma di moda e lifestyle leader in Europa, con oltre 29 milioni di clienti, vogliamo celebrare l’unicità di ciascuno e contribuire a una società senza stereotipi – afferma Jonny Ng, Direttore Marketing Strategy & Campaigns di Zalando -. Per la nostra campagna primavera 2020 vogliamo celebrare gli “Zerotypes”, l’opposto degli stereotipi, con la convinzione che le persone dovrebbero essere libere di essere come sono, senza porsi nessun limite».

 

Creato dall’agenzia Mother di Londra e diretto da Leila & Damien di Blinkk, lo spot è ambientato in un luna park e consiste in scene che si ripetono in loop. Lo spot si apre mostrando i tradizionali stereotipi legati alla coppia, al genere, allo stile, per poi riproporre le stesse scene impersonate in modo autentico e vicino alla realtà quotidiana, sottolineando il passaggio da stereotipi a “Zerotypes”. Il messaggio “Goodbye stereoptypes. Hello Zerotypes” rafforza il posizionamento “Free to be” di Zalando, incoraggiando tutti a essere autentici e liberi di esprimere se stessi, senza lasciarsi condizionare da nessuno su cosa pensare, sentire o indossare.

La colonna sonora è il brano Salted Caramel Ice-cream dei Metronomy, mentre la fotografia è stata curata da Tom Craig e i contenuti social da Tash Huang. La campagna sarà in onda dal 23 febbraio 2020 e diffusa, oltre che in tv, anche attraverso social media, stampa, affissioni e canali Zalando. Modelli diversi e di tutte le età, novità streetwear e look più tradizionali, abbinamenti inaspettati: lo styling, come il cast, è eclettico ed eterogeneo e incoraggia a essere diversi, unici, speciali.

 

 

Credits

Agenzia Creativa: Mother

Fotografo: Tom Craig

Direttori: Leila & Damien De Blinkk

Stylist: Cathy Kasterine

Hair: Elliot McQueen

Make-up: Bea Sweet

Segui la diretta di: