Bottega Verde sceglie con gara Alkemy e Wavemaker e debutta in Tv

Il 19 gennaio parte il 30” per il rilancio del brand e a sostegno della linea Linfa di Vite

Ridisegnare la marca partendo da valori fondanti ma guardando al futuro: è stata questa la mission di cui è stata incaricata Francesca Bevilacqua, da due anni Brand Director di Bottega Verde, che all’interno del segmento skincare si posiziona tra i prodotti naturali, un trend che oggi caratterizza tutto il settore.

«La natura è da sempre nel DNA di Bottega Verde ma abbiamo riscritto le modalità dell’essere naturale partendo dalle nostre origini – ha spiegato ieri la Manager durante una presentazione a Milano -. L’evoluzione costante nell’essere naturale è e sarà il nostro vantaggio competitivo. Abbiamo messo mano al packaging con un nuovo tappo che ha ridotto del 50% la plastica e del 25% le tonnellate di CO2 prodotte. Abbiamo rivisto il concept dei negozi, 400 in Italia, con l’obiettivo di lasciare il prodotto in primo piano per migliorare l’esperienza di acquisto». 

Novità per il 2020 è il lancio della nuova gamma Linfa di Vite, una linea d’eccellenza che esprime l’identità di marca e rappresenta appieno la sua filosofia cosmetica. caratterizzata dalla linfa estratta dai tralci della vite che attiva il metabolismo cutaneo. Ne fanno parte la punta di diamante Trattamento Viso Riattivatore di giovinezza, un Siero viso concentrato, un Concentrato distensivo per le rughe di espressione e un Balsamo idratante viso e corpo. Innovazione scientifica, impiego di principi funzionali di ultima generazione e valorizzazione della naturalità, con percentuali oltre il 95%, realizzano in questa linea la massima espressione di Natura e Ricerca. 

«Per la promozione dei prodotti, Bottega Verde ha finora utilizzato prevalentemente il Direct Marketing – ha proseguito Bevilacqua -. Forti del risultato del 2019 con un fatturato di circa 140 milioni di euro, per il 2020 abbiamo optato per un piano di comunicazione strategico e articolato che prevede una campagna multicanale sui mezzi tv, digital, stampa, in-store activity».

Per il nuovo posizionamento l’azienda toscana ha indetto lo scorso anno una gara creativa e una gara media: dopo il processo la scelta è ricaduta sui partner Alkemy e Wavemaker. Domenica 19 gennaio sarà in partenza uno spot che celebra il rilancio del brand e presenta la nuova linea skincare Linfa di Vite.

Ed è proprio il trattamento viso lo snodo centrale dello spot che accompagna la protagonista femminile, la modella Carolina Piovano di Women Management, a scoprire, come in un sogno, dove la natura diventa bellezza. Il dove è proprio Tenuta Massaini e la natura della Val D’Orcia, i luoghi dove Bottega Verde coltiva gli attivi utilizzati nelle sue linee più iconiche.

Nel 30” diretto da Edoardo Lugari con la produzione di Alkemy e la direzione della fotografia di Marcello Dapporto è la natura, da sempre centrale nella filosofia cosmetica del marchio, a dare vita al claim “Dove la natura diventa bellezza”.

«L’investimento di marketing per il 2020 non è ancora stato definito, perché dopo le prime settimane di flight faremo una verifica sull’efficacia della comunicazione sulla percezione del brand», ha concluso Bevilacqua.

Segui la diretta di: