Unieuro: a Zenith il media, a Bcube la creatività online e social

Scelto dopo una gara Publicis Groupe in un’ottica di approccio omnicanale

Dopo una gara, l’insegna della distribuzione di elettronica di consumo e di elettrodomestici Unieuro ha scelto Publicis Groupe come partner strategico per la pianificazione media omnicanale. Zenith, il centro media guidato nel nostro Paese dal CEO Andrea Di Fonzo, da marzo lavorerà alla strategia e pianificazione media per Unieuro e Monclick, dopo aver superato nel pitch altre centrali, tra cui dovrebbero figurare tra le altre l’incumbent Media Italia, Havas Media e un’agenzia di GroupM.

Andrea Di Fonzo

La centrale subentra a Media Italia, incaricata per la pianificazione offline, e a Digitouch, operativa sul cliente con E3 per il planning digitale. La creatività online e social è stata invece affidata a Bcube, la realtà sempre di Publicis Groupe guidata da Gianluca Tedoldi. Per la creatività offline proseguirà il rapporto con Red Cell.

«Affidare la gestione dei canali media online e offline a un’unica agenzia rispecchia il paradigma di omnicanalità che Unieuro persegue da anni in termini di modello di business, che ha permesso all’azienda di conquistare la posizione di leadership sul mercato italiano – spiega Bruna Olivieri, Chief Omnichannel Officer di Unieuro -. È stata una scelta combattuta, data l’alta qualità delle proposte ricevute, i rapporti consolidati con le attuali agenzie e gli eccellenti risultati conseguiti insieme nel corso degli anni. Determinante nella decisione è stato l’approccio data driven evoluto di Publicis Groupe a supporto della strategia di pianificazione, attraverso modelli avanzati di attribuzione e di ottimizzazione degli investimenti, ritenuto fattore chiave per accompagnare Unieuro nei suoi ambiziosi obiettivi di sviluppo e innovazione».

«Siamo orgogliosi di poter iniziare questa nuova avventura con Unieuro – ha dichiarato Di Fonzo -. Una sfida entusiasmante dove poter mettere in campo una visione e un approccio realmente data-driven, per costruire un’esperienza omnichannel, facendo leva anche su tecnologie evolute di cloud for marketing. Per Zenith e tutta Publicis Groupe, un bellissimo inizio anno e una conferma che il nostro posizionamento e approccio trova la fiducia del mercato».

Segui la diretta di: