OPAS cerca agenzia per conquistare Giappone e Corea del Sud con “Eat&Think Pink”

OPAS, cooperativa che rappresenta il 12% della suinicoltura italiana con soci provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Marche, ha pubblicato un bando mediante procedura competitiva aperta per la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del programma “Eat&Think Pink” in Giappone e Corea del Sud, riguardante carni suine fresche/refrigerate e congelate, nonché preparazioni a base di carni suine. Il valore stimato dell’incarico è di 1.569.377,50 euro per 36 mesi, non divisibile in lotti. 

Obiettivi specifici del programma: alla fine dell’azione della durata di 36 mesi si stima di avere oltre 2 milioni di persone tra Giappone e Corea del Sud che hanno incrementato il grado di conoscenza relativamente ai prodotti comunitari promossi e di attivare la commercializzazione dei prodotti dell’organizzazione proponente in questi 2 mercati tramite un acquirente per mercato target. 

Come messaggio principale, si comunicherà la qualità della carne suina e dei prodotti a base di carne suina europei, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità (garantita da una filiera controllata), dell’etichettatura e degli aspetti nutrizionali e sanitari. Accanto a tale messaggio principale, si comunicheranno anche la specificità dei metodi di produzione delle carni suine, il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e le caratteristiche intrinseche dei prodotti a base di carne suina (specialmente in termini di qualità, gusto, diversità e tradizione). I messaggi indicheranno l’origine dei prodotti in linea con quanto previsto dai regolamenti e dalla convenzione, ovvero: mantenendo come messaggio principale quello dell’UE, indicando l’origine nazionale del prodotto senza oscurare il messaggio principale dell’UE ma integrandolo, riservando l’indicazione dell’origine solo al materiale visivo e non audio.

I gruppi target sono due: operatori (trade, media e HoReCa) e consumatori. Le attività da realizzare comprendono: relazioni pubbliche (eventi stampa), sito web, social media, strumenti di comunicazione (materiali e video promozionali), fiere, seminari workshop incontri btob, corsi di formazione per cuochi, viaggi studio in Europa, ricerche e indagini di mercato. 

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato alle ore 12 dell’11 novembre 2019. 

Tutte le informazioni e il bando sono disponibili sul sito www.opas-coop.it. 

Segui la diretta di: