Bialetti torna in tv per il Centenario. Triboo firma l’adv dopo una gara

Pianificazione di MediaJ su tv, web e on store

Bialetti festeggia il centenario con un ritorno in comunicazione. La campagna con protagonista l’omino coi baffi è on air con un commercial sulle reti Mediaset e online dal 13 al 17 ottobre e dal 4 al 20 novembre, con la pianificazione del centro media MediaJ che comprende tv, web e in store. La creatività del 15” è curata da Triboo, che è stata selezionata dopo una gara quale agenzia di riferimento per le attività del brand e che ha curato già il nuovo sito dell’azienda, e prodotta da Black Mamba.

L’iconico personaggio, entrato con Carosello nelle case di tutti gli italiani, nel nuovo spot esce da un televisore in cui va in onda una storica pubblicità anni Cinquanta e, in una nuova versione 3D e colorata, porta dalla sua torrefazione fino a casa tutta la qualità del Caffè Bialetti. Nato dalla matita di Paul Campani e apparso per la prima volta sugli schermi televisivi il 6 gennaio 1958, l’Omino coi Baffi ha divertito e incuriosito per anni milioni di italiani.

Nel nuovo spot l’Omino Bialetti torna nei panni dell’aiutante che tutti vorrebbero. Di prima mattina esce dal televisore, raggiunge la cucina e, portando con sé le capsule di caffè della sua torrefazione, prepara il caffè per la padrona di casa, sorprendendola con un Espresso perfetto, frutto della combinazione delle capsule della linea Il Caffè d’Italia e della nuova macchina espresso Opera “per regalare un buongiorno dall’aroma inconfondibile”.

Bialetti dà vita a una vera e propria campagna omni-channel e cliente-centrica, declinata sui media tradizionali, online e negli store. A partire dallo spot, tutte le comunicazioni vertono attorno a un messaggio principale molto chiaro: Bialetti, inventore del prodotto-icona Moka Express e azienda specializzata nelle caffettiere, si afferma anche nel mercato del caffè, offrendo una gamma di pregiate miscele 100% Made In Italy, prodotte nella torrefazione di Coccaglio (BS). Il brand attiva così anche i canali digitali, attraverso una campagna di Video Advertising che coinvolge i principali siti italiani; Banner e Native Advertising; Google e Amazon Advertising. In aggiunta sono creati contenuti di approfondimento condivisi sul sito bialetti.it e sui canali social Facebook, Instagram e YouTube.

«Tornare in comunicazione dopo tanto tempo, proprio in occasione di un traguardo importante come quello del Centenario dell’azienda, è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Per farlo non potevamo che scegliere il testimonial più amato di Bialetti, l’Omino coi Baffi, da sempre icona del brand e sintesi perfetta dei valori aziendali – commenta Francesco Falletti, General Manager Business di Bialetti -. Lo spot sottolinea e costruisce sulla profonda esperienza di un love brand come Bialetti che è nelle case di tutti noi da 100 anni: è l’Omino stesso il sigillo di garanzia del rito del vero espresso italiano e della qualità che da sempre caratterizza la nostra offerta di prodotto; dalla moka, fino alla nostra linea di miscele di alta qualità in capsule “Il Caffè d’Italia” e alla nostra nuovissima macchina Opera».

 

Credits

Regia: Es Poire

Fotografia: Luigi Zoner

Agenzia creativa: Triboo

Direttore creativo: Alessandro Manno

Copywriter: Alessio Guglielmini

Art director: Paolo Cazzaniga

Casa di produzione: Black Mamba

CGI: EDI Effetti Digitali

Luogo riprese: Cantiere Bovisa, Milano

Segui la diretta di: