Dall’online al territorio: con Italia Delight vince il turismo più autentico

Una piattaforma online in cui gli esperti del gusto italiani offrono direttamente ai viaggiatori visite, degustazioni e laboratori nei propri territori e all’interno delle loro aziende: Italia Delight nasce a settembre 2016 dall’idea di Aldo Giuliani, founder & CEO, e della Co-Founder Valentina Proni, da sempre appassionata di viaggi, lingue e culture straniere. «Ragionavamo insieme sulle nostre esperienze di viaggio in Italia e in Europa – racconta Giuliani a Touchpoint Today -. Ci siamo resi conto che il turismo enogastronomico è fondamentale per conoscere la cultura di un Paese. L’enogastronomia è, infatti, percepita a livello internazionale come uno strumento privilegiato per la conoscenza della cultura locale ed è vissuta come esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con un luogo in un modo più desiderabile ed immediato rispetto alle attività tradizionali legate al patrimonio storico e artistico. A quel tempo, l’offerta di esperienze enogastronomiche era frammentata ed incompleta: mancavano piattaforme che facilitavano il contatto diretto fra professionisti-produttori ed utente finale prima e dopo il viaggio. Così è nata Italia Delight».

Quali sono state le principali tappe del progetto?

Ad agosto 2017, abbiamo creato una landing page per mostrare ai professionisti dell’enogastronomia e del turismo il progetto, la sua qualità editoriale e lo storytelling che volevamo realizzare. A settembre 2018 è uscita la versione beta della piattaforma con 24 Esperti in 11 regioni. Lo scorso luglio abbiamo lanciato la piattaforma ufficiale con 40 esperti in 14 regioni ed oltre 100 esperienze prenotabili.

Come funziona la piattaforma e a chi si rivolge?

Il cliente cerca la località o il prodotto di suo interesse (es. Torino o vino), visualizza tutte le esperienze proposte dagli Esperti, seleziona l’esperienza enogastronomica preferita, prenota e paga in modo sicuro tramite la piattaforma. L’Esperto riceve una richiesta di prenotazione ed è libero di accettarla o rifiutarla (entro 24 ore). Se accetta, la prenotazione si completa fra Esperto e viaggiatore. È possibile richiedere esperienze personalizzate tramite il comodo pulsante presente sulla pagina di ogni esperienza. La piattaforma di turismo enogastronomico è accessibile non solo al viaggiatore (mercato B2C), ma anche al mercato B2B. Agenzie di viaggio, tour operator e strutture ricettive possono, infatti, acquistare esperienze a tariffe vantaggiose e senza intermediari per costruire un pacchetto adatto ai bisogni dei propri clienti.

Chi sono gli “esperti” di Italia Delight?

Gli Esperti sono i professionisti italiani dell’enogastronomia e del turismo.

Cosa significa oggi promuovere il turismo enogastronomico in Italia?

Significa dar voce a un mercato in forte ascesa e di grande interesse per il viaggiatore italiano ed internazionale. In Italia nel 2017 le presenze motivate dal turismo enogastronomico sono state oltre 110 milioni, il doppio rispetto al 2016, e la loro spesa ha superato i 10 miliardi (“Rapporto sul turismo enogastronomico italiano” – Prof.ssa Roberta Garibaldi, gennaio 2018). Nel 2018 i turisti enogastronomici sono arrivati al 45% dei turisti totali (+ 48% rispetto al 2017 – Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019). Significa, inoltre, favorire una distribuzione capillare dei flussi turistici su tutta la penisola con un incremento soprattutto al di fuori delle grandi città, a beneficio dei piccoli borghi e dei territori provinciali.  L’evoluzione per i prossimi anni riguarderà sicuramente due fattori fondamentali: favorire un contatto diretto e sempre più coinvolgente fra Esperto e viaggiatore prima, durante e dopo il viaggio e incrementare la personalizzazione delle esperienze, con l’obiettivo di attrarre nuovi segmenti di mercato, come Millenials e Generazione Z, e clienti con esigenze particolari (mobilità, alimentazione, religione, età, ecc.).

Come state comunicando i vostri servizi? A quali target vi rivolgete principalmente?

Per Italia Delight, lo storytelling è un ingrediente essenziale per comunicare i suoi servizi. La struttura della piattaforma è concepita proprio a tale scopo: le pagine dedicate all’Esperto e alle singole esperienze raccontano la storia del produttore e l’autenticità del prodotto, con box dedicate alle Dop, Igp e Presidi Slow Food nonché foto di alta qualità.  Ad ogni destinazione (regione) è dedicata una pagina con foto di copertina e breve descrizione del territorio e delle sue specialità enogastronomiche, ove sono riportate tutte le esperienze che il viaggiatore può vivere nella regione. Stessa filosofia è stata seguita per il Magazine, valorizzando storie di prodotti, territori e curiosità sull’enogastronomia italiana al fine di stimolare il lettore alla scoperta e al viaggio. Ogni pagina della piattaforma e del magazine può essere condivisa su tutti principali social e app (email, WhatsApp, ecc.). Italia Delight ha deciso, infine, di presidiare i social puntando sulla condivisione della cultura enogastronomica italiana. Pubblichiamo solo contenuti fotografici di qualità, ossia solo foto originali scattate nelle aziende degli Esperti. Raccontiamo la storia del produttore, il territorio, i prodotti dop, igp, presidi slow food e le tradizioni enogastronomiche regionali. Siamo presenti su: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn. Forniamo assistenza ai nostri clienti anche tramite WhatsApp Business. In tal modo, riusciamo a rispondere in maniera più immediata alle richieste di informazioni da parte dei viaggiatori, nonché a fornire supporto più veloce agli Esperti per tutte le loro necessità, ivi incluso l’invio di alert in caso di nuove prenotazioni. Il nostro target di riferimento sono viaggiatori ed operatori professionali italiani ed esteri.

Quanto la creatività applicata al business può fare la differenza su un mercato complesso come quello attuale?

Può fare un’enorme differenza. Abbiamo creato una rete di Food Ambassador sul territorio nazionale: giornalisti, blogger ed altri professionisti dell’enogastronomia o del turismo che supportano Italia Delight, partecipando alla selezione dei migliori Esperti nonché coinvolgendo viaggiatori e foodie in “storie, ricette e viaggi” sul magazine Italia Delight. I Food Ambassador svolgono un ruolo di primo piano sulla piattaforma Italia Delight, non solo raccontando il meglio dell’enogastronomia italiana online e sui social media, ma anche facendo vivere esperienze in prima persona ai viaggiatori. Nella sezione “Special”, proponiamo infatti esperienze ideate e svolte direttamente dai Food Ambassador, attentamente selezionate dal nostro team per offrire percorsi che coniugano enogastronomia ed attività del territorio come food tour, tour culturali, corsi di cucina, workshop e molto altro.

 

 

 

Segui la diretta di: