Mediaset, ascolti in crescita in estate. Previsioni positive per il 3° trimestre 2019

Dato complessivo di +14,3% in prime time. Partita bene anche la nuova stagione. Pier Silvio Berlusconi: «Con la nuova formula raggiunta su Canale 5, “7 su 7” siamo riusciti ad aumentare il prodotto e migliorare il conto economico»

La nuova offerta televisiva Mediaset conferma ascolti in crescita anche nel periodo estivo: un’affermazione che si traduce in risultati economici positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno, tendenza già evidenziata nei dati preliminari al 30 giugno 2019 comunicati in luglio. Nel periodo compreso tra il 9 giugno e il 7 settembre 2019, le reti Mediaset hanno infatti registrato rispetto al periodo omologo 2018 una crescita sul totale pubblico pari a +14,3% in prima serata, al netto del contributo straordinario dei Mondiali di Calcio. Un risultato in netta controtendenza rispetto al principale concorrente.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

In particolare, Canale 5 segna in prime time una crescita di ascolto del 15,4% con performance molto positive di tutti i suoi programmi oltre che della fascia preserale e dell’access: quest’estate Caduta libera ha ottenuto 6,7 punti di share in più rispetto alla programmazione 2018, il TG5 ore 20 è cresciuto di 3,8 punti di share e Paperissima Sprint (migliore edizione dal 2015) ha aumentato la propria audience di 2,8 punti. In crescita in prima serata anche tutto il resto dell’offerta televisiva Mediaset: Italia 1 (+9,8%), Retequattro (+16,3%) e i canali tematici (+14,7%). In totale, come detto, una brillante crescita media del +14,3%. Intensa e brillante anche la programmazione della nuova stagione in partenza in questi giorni.

Canale 5 manderà in onda ogni sera proposte esclusive e originali: quattro programmi di intrattenimento di cui due inediti (Amici Celebrity ed Eurogames) oltre a Temptation Island Vip e Live Non è la D’Urso, una fiction di successo (due serate di Rosy Abate) e gli esordi della Champions League, sùbito con il supermatch Napoli-Liverpool, e della nuova edizione di Striscia la notizia. E nel corso della stagione arriveranno su Canale 5 anche Tu sì que vales, Grande Fratello Vip, la serie L’Isola di Pietro con Gianni Morandi a cui si aggiunge la rinnovata sfida di Celentano con lo show AdrianO. Nuovi programmi e successi confermati anche su Italia 1, Retequattro e nell’offerta tematica Mediaset con i suoi canali leader in Italia.

«In autunno offriremo al nostro pubblico una ricchezza di programmazione frutto di un nuovo assetto televisivo e di un impegno industriale e creativo unico. Dalle prossime settimane lanceremo su Canale 5 la nuova formula “7 su 7” che prevede sette serate a settimana con contenuti unici ed esclusivi. Nonostante un contesto economico molto difficile, grazie al grande lavoro fatto siamo riusciti ad aumentare il prodotto per il nostro pubblico e al contempo migliorare il conto economico: anche nel terzo trimestre 2019 continueremo a ottenere risultati operativi superiori ai già ottimi raggiunti dal gruppo nel 2018», commenta Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato Mediaset. 

Segui la diretta di: