TER: RTL 102.5, RDS e Deejay (in sorpasso) sul podio nel giorno medio

Dati dell’ascolto radiofonico del 1° semestre 2019 (15 gennaio-10 giugno)

Come annunciato nei giorni scorsi, è stata pubblicata venerdì 26 luglio l’anticipazione dei dati del 1° semestre dell’ascolto radiofonico in Italia dell’indagine principale RadioTER 2019, realizzata da TER Tavolo Editori Radio.

Marco Rossignoli

Marco Rossignoli, presidente di TER, evidenzia «che i dati confermano la grande vitalità della radio che ha quasi 35 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Ricordiamo che l’indagine RadioTER 2019 è costituita da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche, su telefoni fissi e mobili, con metodo CATi e basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (persone presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età). L’indagine principale – ha aggiunto Rossignoli – viene condotta da GfK e Ipsos e si basa su 120 mila interviste telefoniche nel corso dell’anno 2019, suddivise in quattro trimestri di rilevazione di 30 mila interviste ciascuno. I dati del semestre si basano su 60 mila interviste. Tale indagine principale produce, per tutte le emittenti iscritte a RadioTER 2019 i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto».

Le emittenti iscritte all’indagine di ascolto RadioTER 2019 sono complessivamente 264 di cui 17 radio nazionali e 247 radio locali.

«Inoltre – ha proseguito Rossignoli – vi è un’indagine parallela, condotta da Doxa, basata su 20 mila interviste telefoniche nel corso dell’anno 2019 (10 mila interviste nel corso del 1° semestre 2019), che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane. A livello di singola emittente i data dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato “Nastro di Pianificazione”».

Rossignoli ha quindi concluso evidenziando che «la pubblicazione dei volumi informatici sul sito web www.tavoloeditoriradio.it, con tutti i dati dettagliati del primo semestre 2019 è prevista per il 5 settembre». 

Lorenzo Suraci

RTL 102.5 leader degli ascolti, Radiofreccia segna +20%

Con 7.508.000 ascoltatori nel giorno medio RTL 102.5 stacca di oltre due milioni il secondo network e conferma la leadership anche nel quarto d’ora e nei sette giorni. Ottimi anche i risultati complessivi del gruppo, in particolare Radiofreccia fa segnare un eclatante incremento del 20% rispetto al periodo omologo del 2018 nel giorno medio e nei sette giorni, del 28% nel quarto d’ora. «Siamo molto soddisfatti di confermare ancora una volta il primato assoluto di RTL 102.5 che si dimostra la radio degli italiani – dichiara il presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci – in particolare vorrei sottolineare anche l’eccezionale risultato del nostro gruppo; Radiofreccia che continua a registrare l’incremento percentuale più alto tra le radio, e la conferma delle scelte fatte sul format di Radio Zeta, a testimonianza della bontà di entrambi i progetti che hanno allargato e diversificato l’offerta del gruppo nei confronti degli ascoltatori e del mercato pubblicitario. Continueremo a lavorare per poter offrire ai nostri ascoltatori prodotti sempre all’altezza del nostro standard».

Eduardo Montefusco

RDS, forza del brand e fidelizzazione

«Il dato 5 milioni 444.000 testimonia il consolidamento e rafforzamento di leadership e rapporto tra l’utente ascoltatore e RDS. Inoltre conferma un apprezzamento per il palinsesto, la programmazione musicale 100% Grandi Successi e il coinvolgimento dei nostri conduttori – dichiara il presidente RDS Eduardo Montefusco – i dati TER sono nella direzione di quanto già riscontrato sulle altre piattaforme multimediali e multicanali: forza del brand, crescita della fidelizzazione, credibilità dell’informazione con gli approfondimenti in cento secondi. Il risultato nasce dalla determinazione e dal grande lavoro da parte dei manager, dei team e collaboratori che lavorano con grande passione per creare il miglior ecosistema: un’oasi di svago, divertimento e grande musica.

GEDI, Deejay a +5%, sorpresa m2o

Linus

Deejay registra la migliore performance tra le maggiori emittenti e torna al 3° posto nella graduatoria sia nel giorno medio (con circa 5,2 milioni di ascoltatori, pari al +5% rispetto al semestre precedente) sia nel quarto d’ora medio (457 mila ascoltatori, +3%). La forza della radio e del suo brand continua a essere confermata dalla grande partecipazione del pubblico agli eventi organizzati da Deejay, dai primati digital del sito (il più visitato delle radio Italiane), dai 2,1 milioni di like su Facebook, dai 2,3 milioni di follower su Twitter e dai 700.000 su Instagram. Capital continua la crescita dell’Aqh (137 mila ascoltatori, +1,5% rispetto al semestre precedente e +3% rispetto al semestre omologo 2018) mentre stabile il valore del giorno medio con circa 1,54 milioni di ascoltatori. Per m2o la crescita dell’Aqh (132 mila ascoltatori), pari al +20%, è la più alta tra le emittenti nazionali e quella del giorno medio è del +7% con quasi 1,7 milioni di ascoltatori. Un andamento molto positivo a pochi mesi dall’avvio del nuovo progetto editoriale sotto la gestione di Albertino.

Mario Volanti

Radio Italia, posizionamento confermato

I dati rilasciati da TER certificano per Radio Italia 5.167.000 ascoltatori confermandola nella top five delle radio più ascoltate nel giorno medio. Risultato importante anche nei 7 giorni dove Radio Italia è al secondo posto con 16.474.000 ascoltatori. «I dati divulgati da TER tutto sommato confermano il nostro posizionamento, con un lievissimo incremento nel giorno medio, una buona crescita nei 7 giorni e una perdita nella Aqh allineata al calo generale del mezzo radiofonico – ha commentato Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia -. Considerando la sempre più forte competitività, questo dato ci rende comunque soddisfatti per il lavoro svolto nel primo semestre». 

Paolo Salvaderi

RadioMediaset primo gruppo nazionale

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma primo gruppo radio nazionale con il 17,9% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 (in crescita rispetto al 17,6% del primo semestre 2018) e il 36,9% di ascoltatori nel giorno medio ieri (in crescita rispetto al 36,6% del primo semestre 2018).

Federico Silvestri

Radio 24, il +4,9% soddisfa la concessionaria

Forte crescita per gli ascolti nel 1° semestre dell’anno per Radio 24 con +4,9 % pari a 2.305.000 ascoltatori. Valore più che positivo anche per l’ascolto settimanale che allarga la platea crescendo del 7%. «Siamo particolarmente orgogliosi del risultato di Radio 24 perché esprime un riconoscimento anche per gli investitori pubblicitari che da anni ci seguono e credono nel nostro modo di fare radio – commenta Federico Silvestri, direttore generale di 24ORE System e direttore Divisione Area Radio 24 -. Soddisfazione come concessionaria anche per i risultati di Radio Kiss Kiss. Le due emittenti insieme registrano nel 1° semestre 5.138.000 ascoltatori: una grande platea che consente ai nostri partner di raggiungere un interessante pubblico consumer e business. Offriamo al mercato due emittenti di qualità accumunate dalla rilevanza per durata e fedeltà di ascolto».

Segui la diretta di: